• Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Sbucciate 1 kg di cipolle rosse di Tropea, tagliatele a fettine sottilissime con una mandolina e riunitele in una casseruola con 800 g di zucchero di canna.

2) Aggiungete 2 dl di aceto di mele (oppure 1,5 dl di aceto balsamico), la scorza grattugiata di 1/2 arancia non trattata e 1/2 limone biologico e portate a ebollizione, mescolando.

3) Cuocete la composta di cipolle rosse a fuoco dolce, mescolando spesso, per circa 40 minuti fino a ottenere una marmellata densa. Per controllare la cottura prelevate un cucchiaino di composta, fatela cadere su un piattino, inclinatelo e verificate che non scivoli.

4) Disponete la composta di cipolle rosse ancora bollente in vasetti accuratamente sterilizzati e fatela raffreddare capovolta: si conserva sino a 6 mesi. È perfetta per accompagnare formaggi stagionati, arrosti e bolliti di carne.


Sfiziosa e saporita, stuzzicante, la composta di cipolle rosse è l’accompagnamento perfetto di un secondo di carne, un vassoio di formaggi misti o un cabaret di crostini. La ricetta perfetta da sfruttare per un regalo culinario fatto in casa, anche a Natale! Provatela anche con l’aggiunta di uvetta passa.

Riproduzione riservata