

Ingredienti
-
600 grciliegia
-
100 grfarina
-
50 grzucchero semolato
-
40 grmandorla a lamelle
-
3uova
-
2 dlpanna fresca
-
1 dllatte intero
-
0.5 cucchiainolievito vanigliato
-
q.b.sale
-
q.b.burro
-
q.b.zucchero a velo
Preparazione
1) Prepara le ciliegie. Elimina il picciolo delle ciliegie, lavale sotto acqua fredda corrente, snocciolale, utilizzando l'apposito attrezzo; trasferiscile in una pirofila imburrata e distribuiscile, in modo da formare uno strato uniforme.
2) Fai la pastella. Sguscia le uova in una ciotola, aggiungi lo zucchero e 1 pizzico di sale e sbatti con una frusta, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorpora gradualmente la farina setacciata con il lievito. Versa la panna e il latte a filo, continuando a sbattere, per ottenere una pastella liscia e omogenea.
3) Cuoci, completa e servi. Versa delicatamente la pastella nella pirofila, coprendo completamente le ciliegie. Distribuisci sulla superficie le mandorle a lamelle e cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Sarà pronto quando risulterà sodo e appena dorato, ma morbido. Per verificare la cottura, infila uno stecchino al centro del dolce: deve risultare asciutto. Togli dal forno il clafoutis, lascialo intiepidire, spolverizzalo con lo zucchero a velo e servi.
Vedi anche











