Idee in cucina

Chocolate cake del Colorado

4/5
  • Procedura 1 ora 55 minuti
  • Cottura 1 ora 30 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Chocolate cake del Colorado


    invia tramite email stampa la lista
    Chocolate cake del Colorado
    La trovi anche su:

    Voglia di cioccolato? Allora questa ricetta di questo dolce da leccarsi i baffi è quella giusta per te. Il cioccolato ha una parte da leone nella pasticceria del Colorado, e in generale delle Mountains (gli Stati montuosi dell'Ovest), ne è una conferma questa torta, con un impasto talmente morbido da ricordare una mousse e un vago aroma di caffè che completa la magia. La preparazione non nasconde difficoltà particolari, purché si presti un po' di attenzione quando si aggiunge la farina al cioccolato fuso: va unita poco alla volta, in modo da non formare grumi.

    Preparazione

    1) Incidete 1 stecca di vaniglia nel senso della lunghezza, prelevate i semini con un coltellino e teneteli da parte. Tritate finemente 400 g di cioccolato fondente, scioglietelo a bagnomaria con 25 g di burro burro e poi lasciate intiepidire il composto.

    2) Setacciate 180 g di farina con il lievito e mescolatela con il composto di burro e cioccolato, 2 uova sbattute, 0,6 dl latte e i semi di vaniglia tenuti da parte. Bagnate un foglio di carta da forno, strizzatelo e adagiatelo in uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro.

    3) Versate l'impasto preparato nello stampo, cospargete la superficie con 30 g di zucchero di canna, poi con 20 g di zucchero semolato e quindi con 30 g di cacao setacciato. Irrorate delicatamente il tutto con 1,5 dl di caffè e cuocete il dolce in forno caldo a 180° C per 60 minuti. Poi copritelo con un foglio di stagnola e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti.

    4) Eliminate la stagnola e lasciate raffreddare la Chocolate cake del Colorado fuori dal forno. Prima di servire la torta, spolverizzatene la superficie superiore con il cacao amaro rimasto.


    Se adori le torte americane devi provare anche la Red velvet cake, la New York cheesecake, la Pecan pie o la Lemon chiffon pie. Sono dessert molto scenografici perfetti per fare bella figura anche ad una festa di compleanno.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata