Idee in cucina

Red Velvet Cake

4/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 10
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Red Velvet Cake


    invia tramite email stampa la lista

    La Red Velvet Cake è una torta a strati molto di moda negli Stati Uniti del Sud (e non solo) la cui particolarità più evidente è il caratteristico colore rosso. Letteralmente il suo nome significa "torta di velluto rosso" con riferimento al tipo di impasto colorato e liscio. Pare in realtà abbia avuto origine nello Stato di New York e da lì si sia diffusa diventando un classico delle celebrazioni del 4 luglio, la festa dell'Indipendenza americana.

    Tu puoi prepararla per festeggiare un compleanno, a San Valentino oppure come dessert di un pranzo o una cena per un'occasione speciale seguendo la pratica ricetta step by step di Donna Moderna, farai una splendida figura! Sai che puoi farla anche in versione monoporzione? Clicca qui per la ricetta dei Red Velvet Cupcake: sono perfetti per una colazione romantica.

    • 1

      Prepara il composto. Monta in una ciotola 125 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente (il restanti 50 g ti serviranno per la glassa) con lo zucchero e 1 pizzico di sale, fino a ottenere un composto spumoso. Incidii 1 baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, ricava la polpa con i semini con un cotellino e aggiungila al composto di burro, poi incorpora le uova, uno per volta.

    • 2

      Aggiungi il succo. Setaccia insieme la farina, il cacao e il lievito e unisci il tutto al mix di burro e zucchero, in 3 tempi, alternandolo con lo yogurt, fino a ottenere un composto morbido. Incorpora 1 cucchiaino di aceto, mescola e aggiugi 3-4 cucchiai del succo dei lamponi frullati e filtrati e il colorante (se lo usi), fino a ottenere un colore rosso scuro.


    • 3

      Cuoci e farcisci la torta. Versa il composto nello stampo, foderato con carta da forno bagnata e strizzata, cuoci la torta in forno già caldo a 180° C per circa 50 minuti e lasciala raffreddare completamente. Per fare la glassa incidi il secondo baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, ricava la polpa con i semini e mettila in una ciotola. Unisci 200 g di formaggio e 50 g di burro, ammorbiditi a temperatura ambiente, lo zucchero a velo setacciato, poi mescola, fino ottenere una crema densa. Taglia la torta in 3 parti, in senso orizzontale, spalma la base con uno strato di crema, sovrapponi la seconda parte, spalma ancora e ricomponi la torta.

    • 4

      Glassa la torta. Ricopri la torta a strati con la crema al burro rimasta e decorala, a piacere, con i frutti di bosco interi. Porta in tavola la tua spettacolare Red Velvet cake fatta in casa.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata