• Procedura
    2 ore 30 minuti
  • Cottura
    2 ore
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Carré di vitello con pancetta e castagne

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara il ripieno. Spella e trita la cipolla e, separatamente, gli aghi di 1 rametto di rosmarino. Sbriciola grossolanamente 250 g di castagne. Trasferisci gli ingredienti in una padella con un filo di olio e 1 pizzico di sale e rosola il tutto a fuoco basso, mescolando. A fine cottura, aggiungi 30 g di grana padano grattugiato e le foglioline di 2 rametti di timo.

    2) Farcisci il carré. Adagia il pezzo di carré di vitello disossato sul tagliere, pratica al centro della carne un taglio, nel senso della lunghezza, quindi cerca di allargare il più possibile il taglio, aiutandoti anche con il manico di un grosso cucchiaio di legno, in modo che si formi un foro. Condisci la cavità con sale e pepe, poi introduci il composto di castagne, spingendolo per riempire tutto il foro.

    3) Inforna e servi. Avvolgi il carré con le fettine di pancetta, inserendo rametti di timo e di rosmarino. Legalo con spago da cucina e adagialo nella teglia. Bagna il fondo con olio e vino bianco secco, aggiungi gli spicchi d’aglio schiacciati e spellati, qualche rametto di rosmarino e cuoci in forno già caldo, a 180°C, per circa 2 ore, finché la carne risulterà morbida: durante la cottura bagna con poco brodo vegetale caldo, se necessario. Se la pancetta dovesse colorirsi troppo, copri la teglia con un foglio di alluminio.

    4) Alla fine, slega la carne, profumala, a piacere, con timo e rosmarino freschi e servi con il sughetto della teglia.

    Un secondo piatto di carne arricchito dalle castagne, ideale per il pranzo autunnale della domenica. Il carrè di vitello con pancetta e castagne è facile da preparare, molto gustoso, la cottura al forno oltre a favorire la morbidezza lo rende anche un piatto leggero senza l’utilizzo del burro.

    Riproduzione riservata