Ingredienti
-
600 gr
-
100 gr
-
60 gr
-
2 rametto
-
1 kg
-
1 bicchieri
-
1 spicchio
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Durante le feste non devono mancare i grandi classici che accontentano amici e parenti e non deludono mai. Il carrè di agnello è proprio uno di quei piatti che, saporito e gustoso, è sempre presentato sulle tavole a Pasqua. L’agnello è particolarmente apprezzato da chi ama i sapori decisi e in questa ricetta, la sua carne viene resa ancora più saporita dalla presenza della pancetta di maiale, patè di olive e dal rosmarino che conferisce al piatto un aroma gradevole. Gli scalogni sono un abbinamento perfetto e lo rendono un piatto unico e succulento che stupirà i vostri ospiti.
Preparazione
1) Sbucciate gli scalogni e rosolateli a fiamma viva in un tegame con 20 g di burro e un pizzico di sale. Scaldate il forno a 200°.
2) Tritate l’aglio con qualche ago di rosmarino, poi unitelo al paté di olive; spalmate con il composto il carré, mettetelo in una teglia e infornatelo per 15 minuti, poi estraetelo e avvolgetelo con la pancetta, lasciando scoperti gli ossi.
3) Rimettetelo nella teglia, unite il rimanente rosmarino e gli scalogni, bagnate con il vino, pepate e infornate nuovamente, abbassando la temperatura a 180°.
4) Fate cuocere la carne e gli scalogni per altri 30 minuti, bagnando tutto di tanto in tanto con il fondo di cottura.