• Procedura
    20 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Carote allo zenzero

La trovi anche su:

Preparazione

1) Pulisci 1 kg di carotine e tagliale a metà nel senso della lunghezza, oppure riduci a bastoncini un uguale quantitativo di grosse carote. Cuocile le verdure a vapore per 7-8 minuti e poi regola di sale.

2) Nel frattempo scalda in un padellino a fuoco dolce 1 dl di aceto di mele, 1/2 dl di vino bianco, 1 cucchiaio di zucchero, 1 scalogno tritato, 1 pezzetto di zenzero fresco tritato, 6-7 foglie di menta, poco sale a piacere. Cuoci la salsina, finché avrà consistenza sciropposa.

3) Servi le carote al vapore con la salsina agrodolce allo zenzero e un filo di olio extravergine d’oliva. A piacere, puoi spolverizzare il piatto anche con altra menta fresca e del finocchietto selvatico tagliato al momento.


Non adori i sapori agrodolci? Puoi cucinare le carote allo zenzero anche al naturale. Una volta cotte le carote, salale e tritale gossolanamente in un mixer. Versa in padella dell’olio extravergine d’oliva, aggiungi lo zenzero fresco grattugiato, e dopo un po’ versa anche le carote. Lascia insaporire le verdure in padella per qualche minuto e poi servi in tavola il contorno tiepido, o anche freddo.

Lo zenzero si ricava dai rizomi, cioè le radici carnose dell’omonima pianta, che hanno polpa bianca e soda, dall’intenso profumo aromatico simile alla scorza del limone e dal retrogusto piccante. Si utilizza fresco, a fettine o grattugiato, per ricette esotiche di carne e pesce, mentre seccato e polverizzato è un ingrediente tipico dei dolci europei di antica tradizione.