Ingredienti
-
4
-
3
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Tagliate i gambi a 4 carciofi teneri a 7-8 cm dalla base e pelatelo con un coltellino o un pelapatate. Eliminate le punte dei carciofi, le foglie esterne più dure e l’eventuale fieno interno, allargando delicatamente le foglie centrali. Trasferite man mano i carciofi in una ciotola di acqua acidulata con succo di limone.
2) Sistemate sul fondo del cestello per la cottura al vapore rametti di timo, maggiorana e alloro. Sgocciolate i carciofi e metteteli nel cestello “sdraiati”. Sbucciate 3 patate, tagliatele a spicchi e sistematele negli spazi vuoti.
3) Portate a ebollizione l’acqua nel recipiente di base, posatevi il cestello e cuocete le verdure per 15 minuti. Giratele e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Sistemate i carciofi a “testa in giù” e terminate di cuocere per pochi minuti. Se preferite, invece di mettere le erbe aromatiche sul fondo del cestello potete metterle nell’acqua o sostituire quest’ultima con brodo vegetale.
Il carciofo è una fonte importante di potassio, sali di ferro e cinarina, per antonomasia è protettore del fegato e il gusto particolare lo rende delizioso da mangiare in qualsiasi modo: semplicemente bollito, con la pasta, come risotto oppure come contorno per un secondo di carne. Qui trovate tante altre ricette per cucinare i carciofi in tanti modi diversi.