Ingredienti
-
200 gr
-
6
-
20 gr
-
1
-
1 spicchio
-
q.b.
-
80 gr
olive verdi
-
1
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
q.b.
-
1 cucchiaio
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Pulisci i carciofi, elimina le foglie esterne più dure, taglia le punte spinose, dividili a metà e leva tutto il fieno. Tagliali a spicchietti mettendoli man mano in acqua acidulata con il succo di limone. Dividi a metà ogni fetta di pesce spada.
Sgocciola i carciofi, asciugali bene e falli rosolare in padella per 3 minuti con 2 cucchiaiate di olio. Trasferiscili a parte e nella stessa padella fai appassire nel fondo di cottura la cipolla e l’aglio tritati fini.
2) Aggiungi i capperi, le olive spezzettate e fai insaporire mescolando per pochi istanti, bagna con mezzo mestolino di acqua calda leggermente salata e cuoci dolcemente 5 minuti. Unisci i carciofi, prosegui la cottura 5 minuti, aggiungi le code di gambero e dopo 3 minuti togli dal fuoco.
3) Cuoci lo spada al vapore 3-5 minuti, secondo lo spessore. Versa in un pentolino 1/2 dl di aceto, 1/2 dl di vino bianco e 20 g di zucchero, cuoci a fiamma alta finché il liquido è evaporato leggermente; versalo sulla preparazione di carciofi, aggiungi lo spada e abbondanti foglie di menta. Mescola delicatamente, fai intiepidire e servi con una spolverizzata di lamelle di bottarga.