Ingredienti
-
250 gr
-
4 cucchiai
-
2 cucchiaini
-
1 cucchiaio
-
1 foglia
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Lessa le lenticchie. Metti 250 g di lenticchie di Castelluccio nel colino e sciacquale sotto acqua fredda corrente. Trasferiscile nella pentola con la foglia di alloro, coprile d’acqua e porta a ebollizione. Cuoci le lenticchie per 25-30 minuti con il coperchio, finché risulteranno tenere. Salale a fine cottura.
2) Fai la vinaigrette. Metti in un vasetto dotato di coperchio la senape, l’olio extravergine di oliva, l’aceto, sale e pepe. Chiudi il vasetto con il suo coperchio e agita con decisione, fino a ottenere una perfetta emulsione. Pulisci le capesante.
3) Cuoci la pancetta. Rosola la pancetta a dadini in una padella antiaderente senza condimento per 2-3 minuti, finché risulterà croccante. Scola le lenticchie e versale in una ciotola. Mescolale con la pancetta e il prezzemolo e condiscile con la vinaigrette. 4 Cuoci le capesante e servi. Riscalda la padella in cui hai rosolato la pancetta e cuoci le capesante 1-2 minuti per lato. Regola di sale.
4) Trasferisci le lenticchie tiepide in 4 piatti individuali. Completa ciascun piatto con 3 capesante; profuma con una generosa macinata di pepe nero e servi.