• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Il calzone ha origini partenopee, il ripieno più classico è a base di pomodoro e mozzarella, ma ne esistono diverse varianti e, alcune di loro, come il nostro calzone all’emiliana, dimostrano quanto il calzone sia versatile e si presta a qualsiasi tipo di condimento anche quelli più caratteristici di una regione.

Gli ingredienti del calzone all’elimiliana

Il tempo di preparazione indicato nella nostra ricetta del calzone all’emiliana non tiene conto di quello necessario per la preparazione della pasta della pizza che necessità dalle 2 alle 3 ore di lievitazione. Se non hai tempo di preparare l’impasto, puoi sempre acquistare la pasta per la pizza già pronta, il tuo calzone all’emiliana sarà ugualmente buono ma, per la farcitura scegli ingredienti di qualità: il miglior prosciutto crudo emiliano, lo squacquerone (o la crescenza) e le erbette di stagione.

Preparazione del calzone all’emiliana

  1. Metti 1 kg di erbette lessate in uno scolapasta, appoggia sopra un piatto con un peso e lasciale riposare per una notte in modo da eliminare quanto più liquido possibile, poi tagliale grossolanamente e salale se necessario.
  2. Dividi 700 gr di pasta per pizza in 4 panetti, quindi stendili per ottenere 4 dischi sottili e sistemali in una teglia oliata o foderata con carta da forno. Farcisci i dischi con le erbette, lo squacquerone e il prosciutto crudo, quindi ripiega a metà la pasta e sigilla i bordi: se necessario, inumidiscili d’acqua per chiuderli meglio.
  3. Spennella i calzoni con 4 cucchiai di acqua miscelati con altrettanto olio evo e 1 cucchiaino di sale e passali in forno già caldo a 240°C, per circa 25 minuti.
  4. Sforna e servi subito il tuo calzone all’emiliana.