calzone-di-pasta-sfoglia immagine

Calzone di pasta sfoglia

  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    2
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Calzone di pasta sfoglia

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Calzone di pasta sfoglia

    La trovi anche su:

    Non hai tempo di fare l'impasto per la pizza? Basta un rotolo di pasta sfoglia pronta per preparare in soli 10 minuti (più il tempo di cottura) dei golosissimi calzoni farciti.

    Ecco la ricetta step by step, facile e veloce, con ripieno ricco a base di salame, stracchino e pomodorini. Preferisci una farcitura vegetariana?Puoi optare per un mix di verdure grigliate, della scarola con olive verdi oppure la combo saporitissima peperoni al forno e olive nere.

    Srotola le 2 rotoli di pasta sfoglia pronta sulla placca del forno, senza eliminare il foglio di carta da forno in dotazione. Suddividi sulla metà di ciascun disco di sfoglia 100 g di salame ungherese tagliato a sottilmente oppure, in alternativa, pari misura di prosciutto cotto. Sovrapponi le fette leggermente e fai attenzione a lasciare un bordo esterno di circa 2 cm. Distribuisci anche 100 g di stracchino, poi grattugia sopra ciascuna metà 60 g di emmentaler o un formaggio stagionato con una grattugia a fori grossi.

    Dopo averne eliminato i semi, lavato e asciugato la buccia con carta assorbente, taglia a fettine 400 g di perine o pomodori da insalata ben maturi. Suddividili sul ripieno dei 2 dischi di pasta sfoglia, spolverizza con poco sale, pepe e, a piacere, origano secco sbriciolato, poi piega i tondi a metà e chiudi i calzoni.

    Pizzica i bordi dei calzoni con le dita, in modo da fissarli bene e bucherella le mezzalune con una forchetta. Sguscia 1 uovo in una ciotola, aggiungi 2 cucchiai di acqua fredda e un pizzico di sale e sbatti il tutto. Spennella con l'uovo sbattuto la superficie del guscio di pasta sfoglia.

    Inforna i 2 calzoni di pasta sfoglia in forno già caldo a 180° C e falli cuocere per circa 30 minuti o finché saranno dorati. Servili, a piacere, con birra chiara o un calice di vino bianco, tagliati a spicchi sono ottimi anche come stuzzichino da aperitivo.

    Riproduzione riservata