Il calzone riesce sempre a sorprenderti. Ecco la ricetta con il ripieno alla carbonara di zucchine. Facilissimo da preparare. Provalo subito!
  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Calzone alla carbonara

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Come dev'essere un vero calzone? Per noi dev'essere molto goloso e appagante. Come il nostro calzone alla carbonara con la sua ricca farcitura, ben cotta e filante, avvolta dall'impasto sottile e croccante.

    Se ti è venuta l'acquolina, non devi far altro che provare la nostra ricetta! Preparare l'impasto non è difficile, devi solo avere la pazienza di attendere i tempi di lievitazione e di stendere l'impasto in una sfoglia sottile abbastanza da cuocersi alla perfezione.

    Gli ingredienti del calzone alla carbonara

    La farcitura del nostro calzone alla carbonara è a base di uova e zucchine spadellate, becon croccante, mozzarella e grana. Anche il topping non è stato trascurato, realizzato con olio evo e grana grattugiato che donano al calzone un appetitoso aspetto dorato.

    Preparazione del calzone alla carbonara

    1. Sbriciola 15 gr di lievito di birra fresco in una ciotola, unisci 1 cucchiaino di zucchero e 2 dl di acqua tiepida e mescola. Impasta, poi, in una terrina 250 gr di farina e 1 pizzico di sale con il lievito diluito; copri con pellicola e fai lievitare per 30 minuti.  Dopo la lievitazione, unisci altri 250 gr di farina, 2 cucchiai di olio evo e 1 dl di acqua tiepida e lavora l'impasto a lungo, formando una palla. Ungi di olio una ciotola, disponi all'interno l'impasto, copri e fai lievitare 60 minuti.
    2. Intanto, taglia 300 gr di mozzarella a dadini, raccoglila in un colapasta, salala e lascia scolare per 60 minuti. Taglia a rondelle 700 gr di zucchine mondate e lavate, poi, falle dorare in padella con 2 cucchiai di olio evo, per 5 minuti; sala, pepa e unisci 2 uova battute, mescola e spegni. A parte, rosola 200 gr di bacon a dadini, senza aggiungere condimento.
    3. Lavora la pasta per sgonfiarla e dividila in 4 pagnottelle; tirale in 4 dischi sottili. Distribuisci su ogni metà del disco, le zucchine, la mozzarella e il bacon e completa il condimento con circa 10 gr grana in ciascun calzone. Chiudi, piegando sopra il condimento l'altra metà del disco, premi sui bordi per sigillare e completa con un filo di olio e una spolverata del grana restante.
    4. Metti i calzoni su una placca foderata di carta oleata e spostali in forno caldo a 230°C e cuocili per 25 minuti o fino a doratura. Togli dal forno e servi subito il tuo calzone alla carbonara.

    Consigli

    Il vino giusto. L'accostamento con il Frascati bianco dei Castelli romani esalta il sapore delle zucchine.

    Riproduzione riservata