Idee in cucina

Crostini all’avocado con burro di acciughe

4/5
  • Procedura 20 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crostini all’avocado con burro di acciughe


    invia tramite email stampa la lista

    Un antipasto fresco e saporito, ideale per il periodo estivo ma non solo! Perfetti da gustare anche per un aperitivo a buffet, i crostini all'avocado con burro di acciughe sono facili e veloci da preparare, pronti in tavola in soli 20 minuti, e vi sapranno sorprendere con la loro bontà. 

    Se hai ospiti che non amano le acciughe, o vuoi proporre crostini all'avocado più "tradizionali", magari di ispirazione messicana, puoi utilizzare questo frutto esotico per fare il guacamole. Pulisci l’avocado come indicato sopra e frullalo con 1 cipollotto, sale, qualche goccia di succo di limone e di tabasco e un filo di olio. Amalgama alla crema ottenuta qualche dadino di pomodoro e spolverizza con mandorle a lamelle e, a piacere, pezzettini di peperoncino fresco senza semi.

    Preparazione

    1) Prepara il burro aromatizzato. Lava bene 4 acciughe sotto sale per dissalarle, sfilettale sotto acqua fredda corrente e metti i filetti a bagno in acqua e poco aceto per 5 minuti. Frulla 50 g di burro morbido con i filetti di acciughe sgocciolati, qualche goccia di succo di limone e una macinata di pepe.

    2) Prepara i crostini. Taglia la baguette a fettine, tostale in forno già caldo a 180°C per qualche istante, finché risulteranno dorate e lasciale intiepidire. Spalma quindi il burro alle acciughe sui crostini di pane.

    3) Prepara la crema di avocado. Dividi a metà l'avocado, nel senso della lunghezza, elimina il nocciolo, sbuccia le 2 metà, irrora una con metà succo di limone e tienila da parte. Frulla l'altra metà con il succo di limone rimasto, 1/2 spicchio di aglio e 1 pizzico di sale.

    4) Completa e servi. Distribuisci la crema di avocado sopra il burro aromatizzato alle acciughe. Lava e asciuga 3-4 pomodorini e tagliali a spicchi. Taglia a cubetti l'avocado rimasto. Decora i crostini con questi ingredienti e, se vuoi, completa con germogli o soncino.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata