Idee in cucina

Budino con gli amaretti

4/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Budino con gli amaretti


    invia tramite email stampa la lista

    Un dolce goloso a cui è difficile resistere che permette anche di smaltire le uova di cioccolato avanzate dal periodo pasquale. Il budino con gli amaretti è un fine pasto perfetto da servire dopo una cena tra amici o in famiglia o anche per una merenda golosa.

    La salsa al cioccolato che viene fatta colare sopra darà quel tocco aggiuntivo che renderà questo budino veramente irresistibile. E per osare di più perchè non provare a sbriciolare sopra degli amaretti?

    Per chi volesse donare a questo dessert un tocco in più si può aggiungere alla preparazione anche del Rum che gli conferisce quell'aroma caratteristico e lo rende ancora più sfizioso. 

    Preparazione

    1) In una ciotola mescolate 100 g di burro morbido, 100 g di zucchero e gli amaretti sbriciolati fini, incorporatevi i tuorli e 300 g di cioccolato, e unite delicatamente anche gli albumi montati a neve.

    2) Versate in uno stampo antiaderente imburrato con 20 g di burro. Cuocete a bagnomaria in forno caldo a 250° C per 30 minuti; fate raffreddare e sformate.

    3) Fate bollire un cucchiaio di acqua con il latte e la panna. Unite il resto dello zucchero e versate il tutto sul cioccolato rimasto, in una ciotola; incorporate il resto del burro e il cacao e rimettete sul fuoco fino a bollore, mescolando.

    4) Filtrate la salsa, versatela fredda sul budino e completate, se vi piace, con briciole di amaretti.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata