Ingredienti
-
200 gr
-
4
-
5 cucchiai
-
1 cucchiaio
-
q.b.
-
q.b.
Budini di panzanella con tarassaco e uova
Preparazione
1) Tagliate il pane a pezzi e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti; sbucciate la cipolla, sminuzzatela e mettetela in un’altra ciotola con acqua fredda per 10 minuti. Intanto, scottate i pomodori in acqua bollente per un minuto, pelateli, eliminate i semi e tagliate la polpa a dadini.
2) Pulite il tarassaco, togliendo la parte della radice e le foglie esterne più dure, tagliatelo a tocchetti e lavatelo ripetutamente sotto l’acqua corrente. Asciugatelo, mettetelo in una terrina con i pomodori, il pane ben strizzato e la cipolla sgocciolata.
3) Mettete le uova in acqua fredda e rassodatele calcolando 8 minuti dall’ebollizione; scolatele, raffreddatele sotto l’acqua corrente, sgusciatele, tenetene da parte 2 e tritate grossolanamente le altre. Trasferite queste ultime nella ciotola con il pane, condite con l’olio, l’aceto, una presa di sale e mescolate.
4) Distribuite il composto in 4 stampi da budino della capacità di 2 dl, rivestiti con pellicola, premendo bene, e metteteli in frigo per un’ora. Sformate i budini di panzanella in 4 piattini e completate con le uova sode rimaste, tagliate a metà, e una macinata di pepe.