Ingredienti
-
1.5 kg
pesce da zuppa
-
250 gr
-
1 cucchiaio
-
2 spicchio
-
.5 bicchieri
-
6 fette
-
1
-
q.b.
-
q.b.
Le città che si affacciano sul mare, hanno sempre un piatto tipico a base di pesce: è il caso di questo brodetto all’anconetana, una zuppa di mare che racchiude tutti i profumi e i sapori del capoluogo marchigiano. Da preparare assolutamente con pesce fresco, appena pescato. Abbinate un vino bianco, un Marche Passerina è perfetto.
Pulite e lavate 1,5 kg di pesce da zuppa in 13 varietà, disponetelo su un piatto largo e spolverizzatelo leggermente con il sale. Tagliate a fettine sottili 1 cipolla e schiacciate 2 spicchi di aglio, quindi fateli imbiondire con 1 dl di olio extravergine di oliva in un capace recipiente. Unite 1/2 bicchiere di aceto e fatelo evaporare, quindi aggiungete il 250 g di passata di pomodoro e fate cuocere per circa 5 minuti. Pepate a piacere.
Aggiungete le seppie e fate cuocere a fuoco basso e a recipiente coperto per 15 minuti, poi accostatele sul bordo del recipiente e sistemate il resto del pesce, prima le pannocchie, gli scampi e le teste grosse, poi gli altri tipi di pesce e, da ultimo, merluzzo, triglie e sogliole.
Fate cuocere la zuppa ancora per circa 10 minuti a fuoco basso. Togliete il brodetto dal fuoco e fatelo riposare a recipiente coperto, per 10 minuti. L’intingolo dovrà risultare di una consistenza piuttosto densa e di un bel colore rosso.
Disponete 6 fette di pane casereccio raffermo nelle scodelle individuali o in una zuppiera.
Versate sopra la zuppa e spolverizzate con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Se volete utilizzare il brodetto anche come condimento per una pasta, tenete il sugo piuttosto liquido, ma ricordatevi, in questo caso, di non aggiungere l’aceto.