Ingredienti
-
1.2 kg
-
1
-
1
-
1 mazzetto
-
2 foglie
-
1 spicchio
-
1 l
-
160 gr
-
2
-
q.b.
-
q.b.
Il brasato con mele, prugne secche e cannella è un secondo piatto dalla cottura lenta e prolungata, che permette alla carne di diventare morbidissima e assorbire il sapore del vino, delle verdure e delle spezie. Il cappello del prete è un taglio di carne davvero adatto per questo tipo di ricetta. Sarà il protagonista del vostro pranzo domenicale in famiglia, o di qualsiasi occasione in cui desideriate una ricetta ricca e gustosa
Sbucciate la cipolla, lavatela, asciugatela e tagliatela a spicchi; pulite il sedano, eliminate eventuali filamenti e tagliatelo a pezzi. Raccogliete le verdure in una pirofola profonda in misura, unite l’aglio schiacciato, il prezzemolo, le foglie d’alloro, la stecca di cannella e la carne. Versatevi sopra il vino (Barolo o Nebbiolo), coprite con un foglio di pellicola e lasciate marinare per almeno un’ora, a temperatura ambiente, girando ogni tanto la carne.
Sgocciolate la carne dalla marinata, asciugatela e rosolatela in una casseruola a fondo pesante con un filo d’olio; unite le verdure della marinata scolate con un mestolo forato e lasciatele insaporire per qualche istante. Versate anche il vino, salate, pepate, coprite e proseguite la cottura a fuoco dolcissimo per un’ora, avendo cura di girare carne e verdure ogni tanto.
Prelevate le verdure dal fondo di cottura e passatele al tritaverdure. Unite il puré ottenuto al brasato e aggiungete anche le mele a spicchi private del torsolo e le prugne secche. Proseguite la cottura per un’altra ora, sempre a fiamma dolcissima, rigirando il brasato di tanto in tanto. Lasciatelo riposare un po’ fuori dal fuoco prima di tagliarlo. Servitelo con il fondo e la frutta di cottura.