Bomba di riso alla reggiana

  • 21 08 2013
  • Procedura
    4 ore
  • Cottura
    3 ore 20 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Bomba di riso alla reggiana

La trovi anche su:

Preparazione

1) La prima cosa da fare per la preparazione della ricetta della bomba di riso è cuocere il ragù. Fai appassire cipolla, carota e sedano tritati in una casseruola con 3 cucchiai di olio. Rosola la carne e la salsiccia a fuoco vivace in una padella. Riunisci il tutto nella casseruola con gli ortaggi e sfuma con 1 dl di vino. Aggiungi il concentrato di pomodoro sciolto in 1 dl di brodo e cuoci a fuoco basso per 2 ore e 30 minuti. Intanto, immergi i funghi in acqua tiepida per 15 minuti. Sgocciolali, strizzali, tritali e uniscili al ragù con 1 dl di latte, sale, pepe e noce moscata grattugiata. Cuoci per altri 30 minuti.

2) Lessa il riso al dente nel brodo bollente rimasto (10 minuti). Sgocciolalo, trasferiscilo in una ciotola e condiscilo con la panna e il parmigiano reggiano.

3) Fodera fondo e bordi dello stampo imburrato con le fette di prosciutto cotto, lasciandole fuoriuscire dai bordi per 3-4 cm. Aggiungi anche 1/2 delle fettine di fontina. Versa metà  del riso condito nello stampo, unisci il formaggio e il riso rimasto e ripiega il prosciutto all’interno. Premi leggermente con le mani per compattare.

4) Cuoci la bomba di riso a bagnomaria per 20 minuti in forno già caldo a 180° C. Con un coltello stacca il prosciutto dai bordi dallo stampo e capovolgi la ciambella in un piatto da portata. Sfila lo stampo e decora la superficie della ciambella di riso con poco ragù caldo. Servi con il ragù rimasto a parte e arricchisci la ricetta della bomba di riso con foglie di salvia a piacere.

Riproduzione riservata