• Procedura
    4 ore
  • Cottura
    3 ore 20 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bomba di riso alla reggiana

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Bomba di riso alla reggiana

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) La prima cosa da fare per la preparazione della ricetta della bomba di riso è cuocere il ragù. Fai appassire cipolla, carota e sedano tritati in una casseruola con 3 cucchiai di olio. Rosola la carne e la salsiccia a fuoco vivace in una padella. Riunisci il tutto nella casseruola con gli ortaggi e sfuma con 1 dl di vino. Aggiungi il concentrato di pomodoro sciolto in 1 dl di brodo e cuoci a fuoco basso per 2 ore e 30 minuti. Intanto, immergi i funghi in acqua tiepida per 15 minuti. Sgocciolali, strizzali, tritali e uniscili al ragù con 1 dl di latte, sale, pepe e noce moscata grattugiata. Cuoci per altri 30 minuti.

    2) Lessa il riso al dente nel brodo bollente rimasto (10 minuti). Sgocciolalo, trasferiscilo in una ciotola e condiscilo con la panna e il parmigiano reggiano.

    3) Fodera fondo e bordi dello stampo imburrato con le fette di prosciutto cotto, lasciandole fuoriuscire dai bordi per 3-4 cm. Aggiungi anche 1/2 delle fettine di fontina. Versa metà  del riso condito nello stampo, unisci il formaggio e il riso rimasto e ripiega il prosciutto all’interno. Premi leggermente con le mani per compattare.

    4) Cuoci la bomba di riso a bagnomaria per 20 minuti in forno già caldo a 180° C. Con un coltello stacca il prosciutto dai bordi dallo stampo e capovolgi la ciambella in un piatto da portata. Sfila lo stampo e decora la superficie della ciambella di riso con poco ragù caldo. Servi con il ragù rimasto a parte e arricchisci la ricetta della bomba di riso con foglie di salvia a piacere.