• Procedura
    2 ore 40 minuti
  • Cottura
    2 ore 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

800 g di spezzatino di vitello (spalla o fiocco di punta)
2 carote
1 porro
1 cipolla
2 chiodi di garofano
1 mazzetto di erbe aromatiche (prezzemolo, alloro, timo, legati insieme)
1 l di brodo di carne
2 tuorli
50 g di burro
30 g di farina
2 dl di panna fresca
succo di 1/2 limone
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe bianco

Come fare la blanquette di vitello:

1 Per prima cosa, prepara la base. Rosola lo spezzatino nella casseruola con 20 g di burro fuso, finché diventerà bianco, senza però colorirsi. Versa brodo sufficiente a coprire la carne a filo e porta a ebollizione a fuoco medio. Elimina, di tanto in tanto, la schiumetta che si formerà sulla superficie, aiutandoti con un mestolo forato.
2 Cuoci la carne. Spella la cipolla e infilzala con i chiodi di garofano. Spunta le carote, spellale e tagliale a pezzetti. Elimina le radichette, la membrana esterna più dura e la parte verde del porro. Sciacqua e asciuga le verdure e il mazzetto di erbe aromatiche poi uniscile allo spezzatino e prosegui la cottura della carne a fuoco basso per circa 1 ora e 30 minuti, mescolando ogni tanto. Sgocciola la carne con il mestolo forato e tienila da parte al caldo.
3 Fai la salsina. Filtra il sugo di cottura con il colino. Fai sciogliere il burro rimasto nell’altra casseruola e unisci la farina, sempre mescolando, per eliminare eventuali grumi. Aggiungi il sugo di cottura filtrato, sala, pepa e cuoci la salsa a fiamma bassa per circa 10 minuti versando, eventualmente, ancora poco brodo bollente, in modo da ottenere una consistenza fluida. Diluisci i tuorli sbattuti con la panna e il succo di limone. Filtra la salsa attraverso il colino e scaldala sul fuoco per qualche istante, senza farla bollire. Trasferisci la carne in un piatto, versaci la salsa e decora con il prezzemolo tritato. Servi la blanquette di vitello, a piacere, con cipollotti e champignon (vedi box).