Bistecca alla Bismarck

  • 29 05 2019
  • Persone
    1
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

La bistecca alla Bismarck come altri piatti dedicati al famoso cancelliere tedesco amante della buona cucina (dalla pizza agli hamburger) è una preparazione che prevede l’aggiunta di un uovo al tegamino. Per quanto riguarda la scelta della carne puoi optare per vari tagli e orientarti sulla costata, piuttosto che sul filetto o sul controfiletto. Ecco qui la semplicissima ricetta.

Preparara la carne. Se si vuole portare in tavola questo piatto è bene innanzitutto ricordarsi di togliere la carne dal frigorifero almeno 2 ore prima di quando la si vuole cucinare, in modo che al momento della cottura le bistecche siano a temperatura ambiente. È poi buona norma anche prendersi il tempo per eliminare eventuali parti grasse. Una volta ai fornelli, sciogli 40 g di burro in una padella antiaderente e, quando lo vedi spumeggiare, metti a rosolare a fuoco vivace 4 fette di filetto di manzo di circa 150 g ciascuna. Devono cuocere circa 30 secondi per lato. 

Metti in forno. Sgocciola le 4 bistecche e trasferiscile su di una placca da forno foderata con carta da forno. Completa quindi la cottura dei filetti in forno già caldo a 200° C per 5 minuti e regola di sale e pepe. Intanto, rompi 4 uova e separa i tuorli dagli albumi, conservando i primi all’interno dei mezzi gusci disposti su portauova. 

Cuoci le uova. Riscalda il fondo di cottura della carne e, quando sfrigola, versa i 4 albumi. Nel momento in cui iniziano a solidificarsi, crea 4 incavi in posizione centrale con il dorso di un cucchiaio. Poco prima che gli albumi siano del tutto cotti, salali, disponi negli incavi i 4 tuorli, uno alla volta, e copri la padella per qualche istante con un coperchio.

Completa e servi. Disponi i filetti nei piatti individuali caldi e regola di sale e pepe. Separa le uova all’occhio di bue tra loro con il tagliapasta e disponi 1 uovo sopra ciascun pezzo di carne. Spolverizza le bistecche alla Bismarck con poco prezzemolo tritato e porta in tavola a piacere con insalatine miste.

Riproduzione riservata