Ingredienti
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
q.b.
-
1 fette
-
1.2 spicchio
-
1 foglia
-
q.b.
-
6 fette
pancarre’
-
3
-
2
-
2
-
q.b.
-
2
-
1
-
2 rametto
-
1 bicchiere
-
1.2
Preparazione
1) Tagliate 2 carote e 2 costole di sedano a bastoncini, 3 scalogni a metà, rosolateli per 10 minuti in 4 cucchiai d’olio con 1 foglia d’alloro e 2 rametti di timo, salate, aggiungete 3 grani di pepe e bagnate con 1 bicchiere di vino, il succo del limone e mezzo bicchiere d’acqua. Cuocete per 20 minuti, spegnete e lasciate riposare.
2) Tagliate gli astici a metà. Frullate 6 fette di pancarrè senza crosta con mezzo spicchio d’aglio, una manciata di foglie di prezzemolo, una fettina di zenzero, mezza cipolla, la scorza del limone, sale e pepe. Distribuite la farcia sui mezzi astici e aggiungete qualche fiocchetto di burro.
3) Passate gli astici a gratinare nel forno caldo a 200° C per 10 minuti e serviteli con le verdure tiepide.
I crostacei sono ottimi per la loro carne morbida e saporita, nel piatto sono di grande effetto per il colore rosso acceso del loro carapace, che si abbina perfettamente ai colori del Natale e del Capodanno ecco perchè non potrà mancare sulla vostra tavola delle Feste. L’astice gratinato è ricco di sapore facile da preparare, in poco tempo avrete un buonissimo piatto pronto da servire in tavola.