Ingredienti
-
500 gr
-
320 gr
-
2 rametto
-
1 mazzetto
-
1 cucchiaio
-
2 dl
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Prepara i cipollotti. Elimina la parte verde di 4 cipollotti, puliscili e affettali finemente. Lega 500 g di fesa di tacchino con spago da cucina. Scalda 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una pentola, unisci l’arrosto e fallo rosolare, girandolo su tutti i lati, per sigillare bene la carne. Aggiungi i cipollotti, sala e mescola. Fai soffriggere per qualche istante, poi sfuma con 2 dl di vino bianco e lascialo evaporare.
2) Cuoci l’arrosto di tacchino. Sgocciola e sciacqua 1 cucchiaio di capperi sott’aceto. Sgocciola 320 g di tonno in scatola dall’olio di conservazione e sbriciolalo. Unisci gli ingredienti preparati all’arrosto di tacchino, aggiungi 1 mestolo di acqua bollente, copri e prosegui la cottura a fiamma molto bassa per circa 35 minuti. Intanto sciacqua e trita 1 ciuffo di prezzemolo.
3) Frulla il fondo di cottura. Togli la carne dalla pentola e lasciala intiepidire. Frulla il fondo di cottura dell’arrosto con le foglioline di 2 rametti di maggiorana, la metà del prezzemolo tritato, sale e pepe. Togli lo spago all’arrosto e poi taglialo a fette.
4) Completa e servi. Trasferisci le fettine di carne in un piatto da portata, irrorala con la salsa al tonno e spolverizzala con il prezzemolo tritato rimasto. Porta in tavola l’arrosto di tacchino tonnato freddo.
L’arrosto di tacchino tonnato è una versione ugualmente sfiziosa ma molto più light del classico vitello tonnato. In questa ricetta il piatto freddo è infatti preparato esclusivamente con carne bianca magrissima e non è prevista l’aggiunta della maionese nella salsa.