Ingredienti
-
1.5 kg
-
300 gr
-
4 fette
pancarre’
-
30 gr
-
1
-
1 mazzetto
-
1 rametto
-
0.5 bicchieri
-
q.b.
-
1 spicchio
-
40 gr
-
q.b.
Tutti gli ingredienti e i passaggi per cucinare l’anatra alle castagne, un secondo piatto dai sapori autunnali che delizierà tutti con la sua carne tenera e con il ghiotto ripieno. Un piatto classico per un pranzo domenicale in famiglia, o per un’occasione speciale. Davvero squisito, portatelo in tavola per conquistare i vostri ospiti
Asporta dall’anatra già pulita le eventuali piumette residue con una pinzetta, oppure fiammeggiale sul fornello. Sciacquala e asciugala dentro e fuori con carta da cucina.
Incidi le castagne con un coltello affilato, mettile in una padella e falle saltare a fuoco medio per 10 minuti, oppure cuocile in forno caldo a 200°C per 15 minuti. Quindi sgusciale, privale della pellicina che le ricopre e sminuzzale.
Prepara la farcia. Spezzetta il pancarrè, mettilo in una ciotola, bagnalo con il latte e sbriciolalo. Lava il prezzemolo, spella l’aglio, sfoglia il rosmarino e trita i 3 ingredienti. Mescola accuratamente il pancarrè con l’uovo, le castagne (tenendone da parte una ventina per la guarnizione), il parmigiano, il burro e il battuto di aromi. Regola di sale e insaporisci con una macinata di pepe.
Farcisci l’anatra e cuci l’apertura con ago e spago. Inforna a 200°C in una pirofila appena unta d’olio per un’ora e mezza circa, eliminando di tanto in tanto un po’ del grasso che si raccoglie sul fondo con l’aiuto di un mestolino.
Servi l’anatra calda, a fettine o a pezzetti, con un po’ del suo ripieno, le castagne cotte intere e qualche rametto di rosmarino spezzettato come guarnizione.