• Procedura
    2 ore
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

un kg di cosciotto di agnello disossato
una cipolla
40 g di prosciutto crudo in una fetta sola
2 cucchiai di farina
mezzo bicchiere di vino bianco secco
2 tuorli
brodo
un limone
un cucchiaino di prezzemolo tritato
un cucchiaino di maggiorana tritata
olio
sale
pepe

COME SI PREPARA
1) Tagliate il cosciotto di agnello in 8 pezzi. Dopodiché tritate finemente la cipolla sbucciata e riducete in cubetti piccolissimi il prosciutto.
2) Fate rosolare in una casseruola larga e bassa la cipolla e il prosciutto con 4 cucchiai di olio. Unite l’agnello e fatelo dorare da tutte le parti su fuoco basso, rigirando i pezzi con un cucchiaio di legno.
3) Spolverizzate con la farina fatta cadere attraverso un setaccio e mescolate di nuovo per distribuirla bene sulla carne e nel condimento. Spruzzate con il vino che lascerete evaporare.
4) Salate e pepate, bagnate con 2 mestoli di brodo, coprite e continuate la cottura a fuoco molto basso per un’ora e mezza, bagnando di tanto in tanto con un po’ di brodo, se il fondo di cottura dovesse restringersi troppo.
5) Con una forchetta sbattete il tuorli in una ciotola con il limone, il prezzemolo e la maggiorana, quindi diluite il tutto con un mestolo di brodo caldo. Spostate la casseruola con l’agnello sull’angolo del fornello e versate il miscuglio di uova e aromi sulla carne. Rimettete su fuoco bassissimo per pochi secondi, mescolando finché il sugo non sarà diventato cremoso. Servite ben caldo. Se preferite, potete sostituire l’agnello con carne di tacchino o di vitello.