Agnello all’inglese

  • 30 01 2012
  • Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    elaborata

Ingredienti

Preparazione

Un cosciotto di agnello di circa un kg
50 g di prosciutto crudo
2 spicchi di aglio
60 g di menta
una scorzetta di limone
una cipolla
una carota
una costola di sedano
una foglia di alloro
olio
vino bianco
2 bicchieri di aceto di vino bianco
25 g di zucchero scuro di canna
sale
pepe

Come si prepara l’agnello all’inglese:

Togliete l’osso al cosciotto di agnello (o fatevelo togliere dal macellaio) e nella cavità rimasta introducete un trito preparato con il prosciutto, 4-5 foglie di menta (lavate), la scorzetta del limone e uno spicchio di aglio sbucciato.

Cucite l’apertura con rete da cucina, poi legate l’arrosto per tenerlo in forma. Mondate e tagliuzzate carota, sedano e cipolla; mettete la carne in un recipiente da forno che la contenga di misura e circondatela con le verdure, unendo anche l’aglio rimasto, sbucciato e tagliato a lamelle e la foglia di alloro lavata.

Irrorate con un filo di olio, salate, pepate e cuocete la carne in forno caldo a 200° per circa un’ora, spruzzandola ogni tanto con un po’ di vino bianco.

A cottura ultimata togliete la carne dal forno, slegatela e fatela raffreddare. Frullate il fondo di cottura.

Lavate e tritate finemente le foglie di menta rimaste (o pestatele addirittura nel mortaio), unitevi l’aceto bollente nel quale avrete prima diluito lo zucchero di canna, salate, pepate e fate riposare la salsa finché sarà fredda.

Servite l’arrosto all’inglese affettato, con il suo fondo di cottura e la salsa di menta a parte. Volendo seguire un procedimento insolito, ma altrettanto gustoso, potete mescolare le 2 salse insieme per ottenerne una dal sapore tutto particolare.

Riproduzione riservata