• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Come dev’essere un vero calzone? Per noi dev’essere molto goloso e appagante. Come il nostro calzone alla carbonara con la sua ricca farcitura, ben cotta e filante, avvolta dall’impasto sottile e croccante.

Se ti è venuta l’acquolina, non devi far altro che provare la nostra ricetta! Preparare l’impasto non è difficile, devi solo avere la pazienza di attendere i tempi di lievitazione e di stendere l’impasto in una sfoglia sottile abbastanza da cuocersi alla perfezione.

Gli ingredienti del calzone alla carbonara

La farcitura del nostro calzone alla carbonara è a base di uova e zucchine spadellate, becon croccante, mozzarella e grana. Anche il topping non è stato trascurato, realizzato con olio evo e grana grattugiato che donano al calzone un appetitoso aspetto dorato.

Preparazione del calzone alla carbonara

  1. Sbriciola 15 gr di lievito di birra fresco in una ciotola, unisci 1 cucchiaino di zucchero e 2 dl di acqua tiepida e mescola. Impasta, poi, in una terrina 250 gr di farina e 1 pizzico di sale con il lievito diluito; copri con pellicola e fai lievitare per 30 minuti.  Dopo la lievitazione, unisci altri 250 gr di farina, 2 cucchiai di olio evo e 1 dl di acqua tiepida e lavora l’impasto a lungo, formando una palla. Ungi di olio una ciotola, disponi all’interno l’impasto, copri e fai lievitare 60 minuti.
  2. Intanto, taglia 300 gr di mozzarella a dadini, raccoglila in un colapasta, salala e lascia scolare per 60 minuti. Taglia a rondelle 700 gr di zucchine mondate e lavate, poi, falle dorare in padella con 2 cucchiai di olio evo, per 5 minuti; sala, pepa e unisci 2 uova battute, mescola e spegni. A parte, rosola 200 gr di bacon a dadini, senza aggiungere condimento.
  3. Lavora la pasta per sgonfiarla e dividila in 4 pagnottelle; tirale in 4 dischi sottili. Distribuisci su ogni metà del disco, le zucchine, la mozzarella e il bacon e completa il condimento con circa 10 gr grana in ciascun calzone. Chiudi, piegando sopra il condimento l’altra metà del disco, premi sui bordi per sigillare e completa con un filo di olio e una spolverata del grana restante.
  4. Metti i calzoni su una placca foderata di carta oleata e spostali in forno caldo a 230°C e cuocili per 25 minuti o fino a doratura. Togli dal forno e servi subito il tuo calzone alla carbonara.

Consigli

Il vino giusto. L’accostamento con il Frascati bianco dei Castelli romani esalta il sapore delle zucchine.