Rotolo di vitello ripieno

/5
  • Procedura 3 ore 50 minuti
  • Cottura 3 ore 20 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Rotolo di vitello ripieno


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    800 g di fesa di vitello in una sola grande fetta
    200 g di polpa di vitello o maiale macinata
    100 g di salsiccia
    100 g di bacon a fettine
    2 fette di pan carré
    latte
    vino bianco secco
    1 uovo
    1 spicchio d'aglio
    parmigiano reggiano grattugiato
    3 carote
    100 g di spinaci già cotti e strizzati
    noce moscata
    brodo
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe

    1 Prepara il ripieno. Elimina la crosta dalle fette di pan carré e immergile in un ciotola di latte per 10 minuti. Sgocciola il pan carré, strizzalo e sbriciolalo in una grande ciotola. Incidi la salsiccia, nel senso della lunghezza, elimina il budello e sgranala con la forchetta. Unisci la salsiccia nella ciotola con la carne macinata scelta, l'aglio tritato, l'uovo, 1 carota pulita e ridotta a dadini, 2-3 cucchiai di parmigiano reggiano, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe. Mescola, in modo da ottenere un composto omogeneo.
    2 Farcisci. Disponi la fetta di vitello fra due fogli di carta da forno e appiattiscila con il batticarne. Copri la fetta con gli spinaci, lasciando liberi 2 cm sui bordi, e spalmaci sopra il ripieno preparato. Arrotola la fetta di vitello e avvolgila con le fettine di bacon. Fissa il tutto con più giri di spago da cucina.
    3 Cuoci e servi. Scalda 2-3 cucchiai di olio extravergine in una casseruola e rosola uniformemente il rotolo a fuoco medio, girandolo con 2 cucchiai di legno o con una grossa pinza da cucina. Sfuma con 1/2 bicchiere di vino, aggiungi le carote rimaste a pezzetti, abbassa la fiamma, copri e cuoci per circa 1 ora. Di tanto in tanto giralo e irroralo con poco brodo caldo. Scoperchia, regola di sale e pepe e prosegui la cottura per altri 30 minuti. Sgocciola il rotolo e frulla fondo di cottura e carote. Servilo a fette con il fondo di cottura e, a piacere, con lenticchie e mostarda senapata.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata
    Stampa
    Scelti per te