Idee in cucina

Zuppa rustica di zucca e funghi

5/5
  • Procedura 1 ora 45 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zuppa rustica di zucca e funghi


    invia tramite email stampa la lista
    Zuppa rustica di zucca e funghi
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Mettete a bagno 20 g di funghi secchi per circa 30 minuti in acqua tiepida. Pulite 1 kg di zucca eliminando la crosta con l'aiuto di un coltello robusto, togliete semi e filamenti, lavatela bene e tagliatela a cubotti. Pelate e tagliate a dadi anche 1 patata.

    2) Tritate finemente 4-5 cimette di tenero rosmarino con 3 foglie di salvia, 1 scalogno e i funghi strizzati e tagliuzzati poi fate rosolare questo battuto in 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva caldo per poco meno di 1 minuto, mescolando. Unite la zucca e le patate, versate 1 litro di acqua, insaporite con sale, pepe e 1 grattata di noce moscata e cuocete per 40 minuti.

    3) Passate al passaverdura la zuppa, raccogliendola in un'altra casseruola. Sistemate 8 fettine di pane su una teglia rivestita di carta da forno, irrorate con il restante olio extravergine d'oliva, cospargete con 30 g di formaggio grana grattugiato e passate in forno caldo a 200° C per 5 minuti, fino a quando il pane si sarà abbrustolito.

    4) Sistemate le fette di pane tostate nei piatti, versate sopra la zuppa di zucca e funghi infine servite cospargendo con una macinata di pepe. Decorate a piacere con ciuffetti di rosmarino.


    La zuppa rustica di zucca e funghi racchiude in sé tutti i profumi dell’autunno ed è un primo piatto perfetto per una serata fredda da passare in famiglia o tra amici. È sana, leggera, realizzata con pochi ingredienti genuini e gustosi che si amalgamano tra loro creando un piatto dal sapore inconfondibile e unico.

    I funghi sono il simbolo della tavola autunnale e alleati di molte ricette della cucina sia povera sia raffinata che si contraddistinguono per il loro sapore inconfondibile, la zucca dona dolcezza al piatto che si fonde con la cremosità della patata. La preparazione è molto semplice e il risultato decisamente sfizioso e saziante.

    di LA CUCINA REGIONALE ITALIANA Riproduzione riservata