Ingredienti
-
3
-
500 gr
-
30 gr
-
1 mazzetto
-
10 dl
-
2 dl
-
4 fette
-
q.b.
-
q.b.
Zuppa fredda di porri alle mandorle
Preparazione
1) Pulisci le verdure. Elimina la parte verde di 500 g di porri e affettali finemente. Sbuccia 3 patate medie e tagliale a fettine.
2) Prepara la minestra. Scalda 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una pentola, unisci i porri, copri e falli appassire a fiamma bassissima. Aggiungi le patate, falle insaporire per 2-3 minuti mescolando; poi aggiungi 2 dl di brodo vegetale e cuoci a fuoco dolce per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto. Versa il brodo rimasto, copri e prosegui la cottura a fiamma molto bassa per mezz’ora.
3) Frulla la zuppa. Lascia intiepidire la minestra di porri e patate. Immergi il frullatore a immersione e frulla bene il composto, finché sarà diventato fluido. Unisci 2 dl di panna fresca, sala, pepa e frulla nuovamente, per amalgamare bene. Lascia raffreddare, poi metti la zuppa vellutata a riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore.
4) Tosta le mandorle. Dividi 4 fette di pane toscano raffermo a dadini e falli saltare in una padella ampia, finché saranno dorati. Scalda un padellino antiaderente, versa 30 g di mandorle a filetti e falle tostare.
5) Suddividi la zuppa fredda di porri nei piatti e servila con i crostini, le mandorle e l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici.