la “zuppa” emiliana è un dolce antico, che appare nella cucina Bolognese già nell’800. E, in molte citta emiliane, viene chiamato anche zuppa inglese emiliana. Le sue origini non sono chiare e sono contese anche con la Toscana: una leggenda vuole infatti, che la zuppa inglese non è altro che il nome più comune della “Zuppa del Duca”, un dessert servito nel Gran Caffè Donay di Firenze di cui i turisti inglesi erano ghiotti.

Gli ingredienti della zuppa emiliana

Ad ogni modo, la zuppa emiliana differisce infatti da quella inglese per la presenza la pan di Spagna al posto dei savoiardi, così pure per l’impiego del liquore alchermes, al posto di rum o cherry.” È un dolce casalingo che puoi ripetere in tante varianti. Per esempio, la nostra zuppa emiliana è caratterizzata da un goloso strato di marmellata di ciliegie disposto sullo strato di crema al cioccolato che ne esalta il sapore. Ma, se vuoi, puoi sostituire la marmellata con altre composte di frutta o con la marmellata di albicocche. È invece importante che le creme siano consistenti, perché il dolce non imploda su se stesso e possa essere tagliato a coltello.

Preparazione della zuppa emiliana

  1. Monta 2 uova con 130 g di zucchero, unisci poi 50 g di farina e 1/2 l di latte intero caldo.
  2. Sposta la casseruola sul fornello e fai lentamente addensare la crema sul fuoco basso.
  3. Una volta cotta, dividi la crema a metà, in due ciotole. Copri subito la crema gialla con della pellicola a contatto per evitare che secchi in superficie, mentre nell’altra porzione incorpora 4 cucchiai di cacao amaro o cioccolato grattugiato ma, in questo caso, facendolo sciogliere prima su fuoco bassissimo. Copri anche la crema al cioccolato con la pellicola e fai raffreddare bene le creme.
  4. Su un piatto da dolci o in una pirofila di vetro, fai uno strato di fette di pan di Spagna imbevute di Alchermes. Metti sopra uno strato di crema gialla, poi uno di marmellata di ciliegie e, su questa, uno strato di crema di cioccolato. Copri con altro pan di Spagna imbevuto di Alchermes e metti in frigo per qualche ora.
  5. Servi la zuppa emiliana decorata, a piacere, con granella di zucchero colorata.