Zuppa di vongole e pesce spada

  • 12 07 2004
  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1,2 kg di vongole veraci
un trancio di pesce spada di 400 g circa
500 g di pomodori ramati
2 spicchi d’aglio
un ciuffo di prezzemolo
10 foglie di basilico
una manciata di olive taggiasche
un cucchiaio di capperi dissalati
un dl di vino bianco
olio extravergine d’oliva
sale, pepe

1) Lavate le vongole, scartando quelle con i gusci rotti, e mettetele in una ciotola d’acqua salata (2 cucchiai di sale per ogni litro d’acqua) per almeno 2 ore in modo che perdano i residui di sabbia.
2) Lavate il trancio di pesce spada, asciugatelo, eliminate la pelle che lo circonda e l’eventuale vertebra centrale, quindi tagliatelo a tocchetti.
3) Incidete leggermente i pomodori con un coltellino e immergeteli per pochi secondi in acqua bollente leggermente salata; scolateli, lasciateli raffreddare, pelateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e tritateli grossolanamente.
4) Soffriggete gli spicchi d’aglio schiacciato in una capace casseruola con 4 cucchiai d’olio; unite il pesce spada e rosolatelo per pochi minuti, da tutte le parti, mescolando spesso; bagnate con il vino e proseguite la cottura, a fuoco medio, finché sarà completamente evaporato. Unite i pomodori, il prezzemolo e il basilico tritati con i capperi, le olive, il sale e il pepe e proseguite la cottura per 5 minuti.
5) Scolate le vongole, sciacquatele, mettetele in una casseruola, copritele e fatele aprire a fuoco vivo; eliminate le conchiglie senza mollusco e unite le altre alla zuppa con il loro liquido filtrato. Servite la zuppa tiepida, guarnita, se vi piace, con basilico fresco spezzettato e crostini di pane, o usatela per condire la pasta
Riproduzione riservata