Zuppa di melanzane e yogurt

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zuppa di melanzane e yogurt


    invia tramite email stampa la lista
    Zuppa di melanzane e yogurt
    La trovi anche su:

    1) Prepara gli ortaggi. Riduci 1/2 melanzana a rondelle di 3-4 mm di spessore. Metti le rondelle in un solo strato sulla placca foderata con carta da forno bagnata, strizzata e unta con un filo d'olio, sala e cuoci in forno già caldo a 220 gradi per 10-12 minuti, girandole a metà cottura. Intanto, spella le melanzane rimaste e tagliale a dadi.

    2) Fai la crema. Scalda la padella senza aggiungere grassi e rosola i dadi di melanzana a fuoco medio, mescolando. Unisci l'aglio tritato e cuoci per 10 minuti, irrorando spesso con cucchiai di brodo caldo. Regola di sale e pepe e trasferisci il tutto in un contenitore alto e stretto. Aggiungi 2 dl di brodo caldo, le foglie di menta e di prezzemolo e frulla.

    3) Completa e servi. Amalgama lo yogurt alla crema di melanzane e suddividi la zuppa nelle ciotole individuali. Elimina radichette e parte verde del cipollotto e taglialo a rondelle; lava e riduci i pomodorini in quarti. Suddividi le rondelle di melanzane al forno, il cipollotto e i pomodori sopra la vellutata. Irrora la zuppa di melanzane e yogurt con un filo d'olio crudo e profuma, a piacere, con qualche foglia di menta.

    La zuppa di melanzane e yogurt è una vellutata veloce e gustosa, ma soprattutto ipocalorica! Un primo piatto che apporta solo 110 calorie a porzione da gustare freddo in una calda sera d'estate. 

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata