• Procedura
    2 ore 45 minuti
  • Cottura
    2 ore 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Il farro rappresenta il più antico tipo di frumento coltivato e consumato dall’uomo. Rivalutato dall’agricoltura biologica per le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali, è inoltre povero di grassi, ricco di fibre, di vitamine e di sali minerali e si presta a essere cucinato in diversi modi: dalle zuppe alle insalate fredde. La ricetta step by step che ti presentiamo qua ti darà la possibilità di utilizzarlo per portare in tavola una gustosa zuppa calda di tradizione toscana con cavolo nero, verdure e legumi.


Metti a bagno i fagioli in acqua fredda per circa 12 ore; scolali, mettili in una pentola, coprili di acqua, aggiungi 2 foglie di salvia e l’aglio spellato e cuoci a fuoco dolce per circa 2 ore. Sala a fine cottura. Intanto, trita la cipolla, il sedano e le carote, taglia a striscioline le foglie di cavolo nero e fai insaporire il tutto in una pentola con 2-3 cucchiai di olio e il lardo tritato.


Bagna il soffritto con il brodo, unisci la polpa di zucca e cuoci per una ventina di minuti. Aggiungei il farro e prosegui la cottura per altri 15 minuti circa, versando altro brodo, se necessario.


Togli salvia e aglio dalla zuppa, schiaccia la zucca con una forchetta e aggiungi i fagioli lessati. Cuoci ancora per circa un quarto d’ora. Regola di sale e lascia riposare per mezz’ora.


Sistema mezza fetta di pane tostato in ogni piatto, versavi sopra la zuppa di farro con verdure, legumi e cavolo nero e servi con un filo di olio evo crudo e una macinata di pepe.