• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zuppa di coste

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    1 kg di bietole (coste)
    una cipolla
    2 spicchi di aglio
    olio,
    burro
    4 caprini
    4 fette di pane carré
    brodo
    grana grattugiato
    farina,
    prezzemolo
    sale,
    pepe.

    COME SI PREPARA
    1) Mondate le coste, separando il verde dal bianco. Private quest ultimo dei filamenti che corrono lungo le costole; tagliatelo a tocchetti tutti uguali e lavateli bene
    2) Lavate anche le foglie verdi e tagliatele a listarelle In una casseruola fate appassire a fuoco basso la cipolla e l’aglio sbucciati e tritati con 3 cucchiai di olio e 30 g di burro.
    3) Non appena il soffritto sarà appassito, buttate nella casseruola il bianco delle coste e fatelo insaporire, mescolando bene con un cucchiaio di legno.
    4) Dopodiché cuocete a fuoco basso per una decina di minuti, poi aggiungete anche le foglie verdi e cuocete ancora per 5 minuti,
    5) Spolverizzate le verdure con un cucchiaio di farina, mescolate, bagnate con un litro e un quarto di brodo, regolate di sale, aggiungete una abbondante macinata di pepe e cuocete per circa 40 minuti, a fuoco molto basso.
    6) Nel frattempo tagliate ogni fetta di pane carré in 4 triangoli, togliete la crosta e fateli tostare in forno per qualche minuto.
    7) Spalmate i caprini sui triangoli di pane carré, dopodiché spargete su ciascuno un pizzico di prezzemolo tritato.
    Levate la minestra dal fuoco, incorporatevi abbondante grana, suddividetela in 4 fondine individuali e servitela con i triangoli di pane a parte.

    Riproduzione riservata