Ingredienti
-
300 gr
-
250 gr
-
200 gr
-
100 gr
-
1.5 l
-
q.b.
Zuppa di Cogne dalla Val d’Aosta: questa deliziosa minestra, tipica di Cogne, nasce dall’esigenza di non buttare via nulla di ciò che avanza in cucina. Se c’è una regola molto importante tra i fornelli, infatti, è proprio quella di evitare gli sprechi! Ecco come procedere.
Preparazione
1) Portate 1,5 litri di brodo vegetale a ebollizione, versate 200 g di riso Arborio e cuocetelo molto al dente (circa 15 minuti). Scolatelo e tenete da parte il brodo. Affettate 250 g di fontina valdostana, riducete 300 g di pane di segale a fette a rettangoli e friggeteli in una padella antiaderente con 70 g di burro, rigirandoli sui due lati.
2) Disponete uno strato di pane sul fondo di una zuppiera resistente al calore, proseguite con uno di riso e uno di fontina e ripetete gli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con la fontina. Versate il brodo tenuto da parte e fate riposare la zuppa per 20 minuti. Conditela con il burro rimasto a fiocchetti e una macinata di pepe e passatela sotto il grill del forno per 10 minuti.