Zuppa con crostini di pane farciti

4/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zuppa con crostini di pane farciti


    invia tramite email stampa la lista

    Se ami il brodo di carne non puoi non assaggiare la zuppa con crostini di pane farciti: un primo piatto ricco e nutriente per altro molto facile da preparare. Scorri la ricetta step by step.

    • 1) Scaldate 8 decilitri di ottimo brodo di carne oppure preparatelo seguendo le nostre istruzioni. Mettete 500 g di biancostato di manzo in 2-3 pezzi in una pentola con 2 coste di sedano e 2 carote, tagliati a pezzetti, 1 cipolla steccata con 1-2 chiodi di garofano, 1 foglia di alloro, pepe nero in grani e sale. Coprite con 4 l di acqua fredda e portate a bollore. Cuocete per 2-3 ore. Fate raffreddare e filtrate con un colino a maglie fitte. Riportatene 8 dl a bollore e usatelo per la ricetta.
    • 2) Frullate la carne. Riunite nel mixer il vitello macinato, le foglie di prezzemolo, la scorza grattugiata del limone, il pecorino, sale e pepe. Azionate l'apparecchio, in modo da ottenere un paté ben omogeneo. Se vi piace, potete insaporire il paté con 2-3 fegatini di pollo: saltateli in padella per 4-5 minuti con un filo d'olio e frullateli insieme alla carne di vitello.
    • 3) Preparate il pan carré. Sgusciate l'uovo in una ciotolina e, sbattetelo con la forchetta. Eliminate la crosta dalle fette di pan carré con un coltellino seghettato e spennellate il lato superiore con l'uovo sbattuto.
    • 4) Spalmate il paté. Distribuite il composto di carne preparato su 3 fette di pane, aiutandovi con una spatolina. Coprite con le fette di pan carré rimaste e premete bene con le mani per farle aderire.
    • 5) Friggete e servite. Tagliate i "sandwich" a quadratini di 1 cm abbondate di lato e friggeteli, pochi per volta, in abbondante olio bollente. Se desiderate un piatto un po' meno calorico, mettete i quadrati di pancarré sulla placca foderata con carta da forno bagnata, strizzata e cuoceteli in forno a 180° C per 10 minuti.
    • 6) Se li avete fritti, sgocciolate i crostini di pane farciti, man mano, su carta assorbente da cucina. Distribuiteli nelle ciotole in cui avrete versato il brodo caldo e insaporite con l'erba cipollina tagliuzzata.
    di IN TAVOLA Riproduzione riservata