Idee in cucina

Zucchine farcite di carne alla greca

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zucchine farcite di carne alla greca


    invia tramite email stampa la lista
    Zucchine farcite di carne alla greca
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Sbucciate 2 cipolle medie, tritatele finemente e mescolatele in una ciotola con 400 g di carne di manzo macinata, 60 g di riso a grana lunga, 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato, 1 cucchiaio di menta fresca tritata, una presa di sale e un po' di pepe.

    2) Spuntate 800 g di zucchine chiare, svuotatele della polpa con un levatorsoli o con l'apposito attrezzo, facendo attenzione a non romperne la buccia. Salatele leggermente all'interno e farcitele con il ripieno di carne preparato.

    3) Disponete le zucchine in una teglia, versate sopra il brodo di verdura necessario a coprirle quasi completamente, unite 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, appoggiate sopra un piccolo coperchio o un piatto per non farle muovere e cuocetele a fuoco dolce per 45 minuti. A fine cottura, mettete da parte le zucchine, conservando il fondo di cottura, e tenetele in caldo.

    4) Preparate la salsa avgolemono. Sbattete 2 uova intere per 3 minuti in una casseruola con una frusta, aggiungete, sempre mescolando, il succo di 1 limone, poi il fondo di cottura delle zucchine. Sistemate la casseruola in un bagnomaria a fuoco dolce e cuocete finché la salsa si addensa.

    5) Versate la salsa avgolemono al limone sulle zucchine farcite di carne e servite in tavola.


    L'avgolemono (dalle parole greche avgo = uovo e lemoni = limone) è una salsa greca perfetta per insaporire verdure, carne e pesce. Va servita calda, spolverizzata con prezzemolo tritato. Delicata e poco grassa, può essere utilizzata al posto della maionese. Si serve anche come zuppa!

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata