Idee in cucina

Yogurt con fragole e rabarbaro

4/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Yogurt con fragole e rabarbaro


    invia tramite email stampa la lista

    Dolce al cucchiaio tanto ricco e cremoso quando light: i bicchieri di yogurt con fragole e rabarbaro apportano solo 165 calorie per porzione e sono una verà bontà in rosa. Protagoniste le fragole di stagione ma anche il rabarbaro. 

    Il rabarbaro è una pianta erbacea con foglie verdi di cui, nei mesi di marzo e aprile, si consumano le costole rosso-rosate. Nei negozi di specialità si trova già pulito, senza le foglie e ha un sapore gradevolmente amaro. È molto utilizzato nella cucina del Nord Europa per preparare crostate, gelatine e confetture e, per le sue proprietà digestive, viene largamente impiegato anche nella preparazione di aperitivi e liquori. Se non lo trovi, puoi sostituirlo con pere a pezzetti. 

    Preparazione

    1) Prepara gli ingredienti. Metti 250 g di fragole in un colino e sciacquale bene sotto un getto di acqua fredda corrente, poi lasciale sgocciolare e tagliale a spicchi. Elimina i filamenti di 250 g di costete rosse di rabarbaro e tagliale a tocchetti.

    2) Trasferisci il rabarbaro in una casseruolina con 2 cucchiai di acqua e 2 di miele e cuocili a fiamma bassa per circa 15 minuti dall'ebollizione. Sgocciola i tocchetti con un mestolo forato e mettili da parte. Diluisci 1/2 cucchiaino di fecola in 1 cucchiaino di acqua fredda, aggiungilo al succo rimasto nella casseruola e prosegui la cottura per qualche minuto, finché il composto si addenserà. Incorpora le fragole e i tocchetti di rabarbaro, mescola e lascia raffreddare.

    3) Distribuisci 20 g di semi di sesamo e 40 g di mandorle a lamelle su una placca foderata con un foglio di carta da forno e tostali in forno già caldo a 200° C per circa 10 minuti, finché saranno dorati. Lasciali raffreddare, poi mescolali con 40 g di corn flakes.

    4) Componi il dolce a strati. Mescola 500 g di yogurt greco light per renderlo cremoso; forma uno strato in 4 bicchieri e aggiungi un po' del mix di semi e di composta di fragole e rabarbaro. Ripeti gli strati, terminando con la composta; spolverizza con un po' di farina di cocco per decorare e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata