whoopie-pie-al-cacao

Whoopie pie al cacao

  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Whoopie pie al cacao

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Avete mai sentito parlare delle whoopie pie? Sono delle tortine monoporzioni che vengono farcite con crema al burro, un dolce americano tipico degli Usa. Il loro nome sembra sia legato alle tradizioni Amish, secondo la quale le donne, con gli avanzi delle torte, preparavano dei dolcetti da dare ai mariti agricoltori. Questi, quando li trovavano nel cestino del pranzo, urlavano "whoopie" ovvero "evviva"!

    Preparazione

    1) Incidete 1 baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, ricavate i semi e la polpa interna e mettetela in una ciotola; aggiungete 120 g di burro ammorbidito e 200 g di zucchero di canna e montate il tutto con la frusta elettrica, poi unite 1 uovo al composto. 

    2) Setacciate 250 g di farina con 50 g di cacao amaro, 1 cucchiaino di lievito, 1 cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale. Unite metà del mix di farina e cacao al composto di burro, zucchero e uova. Diluite con 1,5 dl di latte tiepido e amalgamate bene, infine incorporate il mix di farina e cacao e i 2 dl di latte rimasti.

    3) Aiutandovi con un porzionatore da gelato, prelevate poco impasto alla volta e formate tante semisfere di circa 4-5 cm di diametro (in numero pari), su una placca foderata con un foglio di carta da forno, ben distanziate fra loro. Cuocete i dolcetti per 10-15 minuti in forno già caldo a 180° C

    4) Nel frattempo, preparate la crema per farcire i whoopie pie. In un pentolino, stemperate con una frusta 30 g di farina con 1 dl di latte e fate cuocete il composto fino a quando si addenserà. Togliete la crema dal fuoco e fatela intiepidire. Montate in una ciotola 120 g di burro ammorbidito, 100 g di zucchero a velo setacciato, i semini di 1 baccello di vaniglia e 1 pizzico di sale. Incorporate alla crema il composto di farina e latte e 80 g di gherigli di noce tritati (meglio se avete le noci pecan). Montate il tutto per 3 minuti, poi mettete in frigorifero a rassodare.

    5) Togliete i biscotti al cacao dal forno e lasciateli raffreddare. Togliete la crema al burro ormai soda dal frigorifero e lasciatela per qualche minuto a temperatura ambiente. Spalmatela su metà dei biscotti preparati, coprite con l'altra metà e servite le vostre whoopie pie casalinghe in tavola.

    Riproduzione riservata