Dolci, dolcetti e pasticcini: 10 ricette da gustare col caffè

Italia, patria del caffè, non c’è pranzo o cena che finisca con una tazzina bollente di questa aromatica bevanda, e non parliamo delle colazioni e dei break... Arrivato nella nostra terra 500 anni fa grazie ai commerci di Venezia con l'Oriente, il caffè oggigiorno è divenuto un’abitudine... un rituale ancora più piacevole se ad accompagnare la tazzulella c'è un cioccolatino, un dolce o un docetto. Ecco perché quando si va ospiti a casa di qualcuno si usa portare il vassoio di pasticcini

Ma perché, invece che comprare un cabaret di paste in pasticceria, la prossima volta non provi a prepararle con le tue mani? Abbiamo riunito qui per te 10 ricette di dolci da caffè in cui cimentarti da sola o con i tuoi cari. Ce n'è davvero per tutti i gusti, alcune sono anche facilissime!

Se per te l'abbinamento perfetto è l'intramontabile "caffè & cioccolato", potresti dedicarti alla preparazione di alcuni golosissimi dolci americani a base di cacao come i famosi brownies o i whoopie pie oppure puntare su classici di pasticceria italiana come le fiamme e i baci di dama.

Se il tuo obiettivo è accompagnare il caffè con una nota di freschezza, puoi puntare invece sui dolci alla frutta, anche disidratata o secca. L'idea facile e veloce? Procurati della pasta frolla pronta e confeziona delle graziose crostatine o delle tartellette leggere e colorate. Con un rotolo di pasta sfoglia già stesa puoi poi creare spettacolari cannoncini da farcire come più ti piace, ma anche sfogliatine croccanti, friabili ventagli e croissant.

Le meringhe, in formato mignon, sono dolcetti leggeri che si sposano alla perfezione con il caffè. Al contrario di quanto solitamente si pensa non sono per nulla difficili da cucinare, anzi! Provale anche nella più elaborata versione francese: i macarons. Quando rivelerai che sono "farina del tuo sacco" tutti rimarranno a bocca aperta!