Come si prepara la vinaigrette classica

  • 25 05 2021
La vinaigrette è un classico condimento super versatile, perfetto per insaporire piatti di carne e pesce, ma anche insalate
  • Persone
    4

Ingredienti

La salsa vinaigrette è un emulsione di olio e aceto (o succo di limone) arricchita da altri aromi che si utilizza tradizionalmente come condimento per tantissimi piatti diversi.

La vinaigrette classica è un condimento incredibilmente versatile e molto semplice da preparare: si può utilizzare per insaporire insalate di tutti i tipi, ma allo stesso modo piatti di carne e di pesce. Ecco il procedimento preciso per prepararla.

Preparazione della vinaigrette

  1. Per condire un’insalata per 4 persone, mettete in una ciotola 2 prese di sale e 2 cucchiai di aceto di vino rosso (o 3 cucchiai di succo di limone) oppure 2 cucchiai di aceto e mezzo cucchiaio di senape.
  2. Mescolate brevemente con una forchetta per sciogliere il sale.
  3. Cominciate ad aggiungere a filo 5 cucchiai di olio extravergine di oliva e continuate a mescolare gli ingredienti con la frusta.
  4. Terminate di incorporare l’olio, sempre versandolo a filo, sbattendo fino a quando sarà completamente emulsionato e la salsa sarà «montata» (ovvero densa e omogena).
  5. Aggiungete una abbondante macinata di pepe ed eventualmente altri aromi come l’origano sbriciolato, prezzemolo trattato, erbe provenzali secche, erba cipollina, ecc.

Guarda anche:

Riproduzione riservata