Idee in cucina

Verza stufata con speck

5/5
  • Procedura 35 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Verza stufata con speck


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara gli ingredienti. Dividi 800 g di verza in quarti. Scarta le foglie esterne, il torsolo e anche le coste più dure delle foglie interne. Taglia la verza a pezzetti e disponila nello scolapasta. Elimina l'eventuale cotenna da 1 pezzo da 100 g di speck e taglialo a fettine di 5 mm di spessore. Riduci le fettine a listarelle. Spella e trita finemente 1 scalogno.

    2) Rosola lo speck. Rosola lo speck con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva per 1-2 minuti. Unisci lo scalogno e 1 cucchiaino di senape in grani, bagna con 3-4 cucchiai di vino bianco e prosegui la cottura a fuoco moderato per altri 2-3 minuti.

    3) Cuoci la verza. Lava la verza sotto acqua fredda corrente e trasferiscila, senza sgocciolarla, nella padella. Copri e cuoci a fuoco basso per 10-15 minuti, dipende se preferisci la verza più croccante o più morbida. Di tanto in tanto mescola e unisci 1 mestolino di brodo vegetale caldo. Scoperchia, regola di sale e pepe, mescola e prosegui la cottura ancora per 2-3 minuti.

    4) Servi la verza stufata con speck, a piacere, come secondo piatto light oppure come contorno di verdure per delle salsicce o delle costolette di maiale alla griglia.


    La verza stufata con speck è un piatto semplice e veloce da fare per offrire ai propri ospiti e familiari un piatto tipicamente invernale ricco di gusto e sapore oltre che molto nutriente. Un'insalata calda molto rapida da preparare (ti occorreranno al massimo 30 minuti) perfetta per accompagnare un secondo a base di carne ma adatta anche a essere gustata come piatto unico light, per esempio in pausa pranzo.

    Il gusto dello speck conferisce un sapore affumicato al cavolo verza spadellato ma, se non ne hai a disposizione, puoi utilizzare in alternativa anche altri salumi come il prosciutto crudo o il bacon che daranno sicuramente sapidità alla preparazione (clicca qui per scoprire come cucinare la verza stufata con pancetta) oppure delle olive verdi, della frutta secca e del peperoncino. Ingredienti adatti anche al menu di chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano (trovi qui la ricetta).

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata