Verza stufata con lo speck

  • 19 08 2018
  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Verza stufata con lo speck

La trovi anche su:

Preparazione

1) Dividete una piccola verza in quarti. Scartate le foglie esterne e il torsolo. Tagliate a pezzetti le foglie private della costola centrale spessa. Private una fetta di speck da 100 g della cotenna, poi tagliate lo speck a listarelle. Sbucciate e tritate uno scalogno.

2) Rosolate lo speck con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva per 1-2 minuti. Unite lo scalogno, un cucchiaino di senape in grani, 3-4 cucchiai di vino bianco e cuocete a fuoco moderato per 2-3 minuti.

3) Intanto lavate la verza preparata sotto l’acqua corrente e trasferitela, senza sgocciolarla, nella padella. Coprite e cuocete a fuoco basso per 10-15 minuti. Di tanto in tanto mescolate e, se serve, bagnate con brodo vegetale caldo. Scoprite, insaporite la verza stufata con lo speck con sale, pepe e cuocete per altri 2-3 minuti prima di servire.


Se state cercando un contorno ricco di gusto e sapore, ma soprattutto veloce, la verza stufata con lo speck è proprio quello che fa per voi. Lo speck, grazie al suo gusto affumicato conferisce al piatto un sapore eccezionale, ma si può optare anche per del prosciutto crudo o del bacon, perfetti con la loro spiccata sapidità. È un piatto semplice, un contorno tipicamente invernale dal gusto saporito e appetitoso. Se si aggiunge anche della scamorza, lo si arricchisce ancora di più e può diventare anche un piatto unico grazie al suo carattere forte e deciso, perfetto per le fredde giornate invernali. Ottimo anche per accompagnare piatti di carne.

Riproduzione riservata