Verdure saltate allo zenzero

Verdure saltate allo zenzero

  • 29 05 2019
  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Verdure saltate allo zenzero

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Contorno fusion perfetto (indistinatamente) per secondi di carne, di pesce o a base di uova: le verdure saltate allo zenzero sono leggere, saporite e nutrienti. Un piatto completo, preparato senza aggiunta di sale, che permette di portare a tavola le tante proprietà dei germogli, dello zenzero e della curcuma contenuta nella saporita miscela speziata. Prepararle è poi un gioco da ragazzi, bastano solo 20 minuti d’orologio. Ecco la facile ricetta.

    Preparazione

    1) Preparate gli ingredienti. Raschiate e lavate 1 carota, pulite 1 cipollotto, lavate 150 g di sedano rapa e 100 g di fagiolini; poi tagliate tutte le verdure a julienne con l’apposita grattugia; lavate anche 150 g di cavolo cappuccio e riducetelo a striscioline. Sbuccia 20 g di zenzero fresco e tritalo finissimo. Tagliate infine 1 fetta di speck spessa 2-3 mm a bastoncini corti e sottili.

    2) Fate saltare le verdure. Scaldate la padella con 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate appassire per circa 5 minuti il cipollotto, la carota, il sedano rapa e i fagiolini con lo speck; mantenete la fiamma medio bassa e la padella coperta in modo che si crei un po’ di vapore e le verdure cuociano rimanendo morbide. Occorreranno circa 5 minuti.

    3) Completate e servite. Togliete il coperchio, aggiungete il cavolo cappuccio, i germogli di soia, lo zenzero e 1 cucchiaino di curry. Alzate la fiamma e cuocete per circa 5 minuti mescolando continuamente in modo che ogni singolo ingrediente cuocia uniformemente e rimanga al dente. Togliete le verdure saltate allo zenzero dal fuoco, distribuitele nei piatti come contorno.

    Avete a pranzo o a cena ospiti vegetariani o vegani e vorreste evitare di inserire tra gli ingrediento lo speck? Sostituite pure l’affettato con una manciata di sfiziosi anacardi tostati. Anche così la ricetta è strepitosa!

    Riproduzione riservata