Ingredienti
-
1 cucchiaino
-
4 spicchio
-
.5 bicchieri
-
q.b.
-
1 cucchiaio
-
20
olive nere
-
1 cucchiaio
-
2
-
600 gr
-
2
-
3
Preparazione
1) Sbucciate 2 patate, lavatele e tagliatele a fettine mediamente sottili. Sbucciate 3 cipolle e affettatele al velo tagliandole in senso orizzontale. Infilate 1 peperone rosso e 1 giallo (uno alla volta) sui rebbi di una forchetta, pas- sateli ripetutamente sulla fiamma in modo da abbrustolire la pellicola superficiale che poi asporterete passando i peperoni sotto l’acqua corrente (un altro sistema è quello di mettere i peperoni abbrustoliti in un sacchetto di carta da pane e farli raffreddare: dopodiché si spelleranno facilmente anche senza passarli sotto l’acqua). Tagliate i peperoni a striscioline, dopo averli privati di picciuoli e semini interni.
2) Lavate e spuntate 2 zucchine e tagliatele a rondelle. Lavate e spuntate la melanzana, tagliatela prima a fette grosse per il lungo, poi a bastoncini e infine a dadini. Quindi scottate 600 g di pomodori maturi, spellateli, apriteli a metà per eliminare i semini interni e tagliateli a pezzettini.
3) In una capace casseruola fate scaldare mezzo bicchiere abbondante di olio con 4 spicchi di aglio sbucciato e il peperoncino: quando l’aglio sarà dorato, unite tutte le verdure tranne i pomodori, salatele, rigiratele bene nel condimento, poi fatele stufare piano per circa 20 minuti, mescolando spesso. Dopodiché unite i pomodori, 20 olive nere snocciolate, coprite di nuovo e fate cuocere ancora per 25 minuti.
4) Alla fine spolverizzate con un cucchiaio di origano e con un cucchiaino di zucchero di canna, bagnate con un cucchiaio di aceto e continuate la cottura per 3-4 minuti, mescolando piano. Servite le verdure calde o tiepide, a piacere.
Un contorno vegetariano, saporito e genuino, per assaporare un mix di verdure in un unico piatto, perfetto per accompagnare secondi di carne. Le verdure in umido sono facili da fare, leggere e senza grassi, ma piacevolmente gustose.