Verdure grigliate con salsa di crescenza

  • 18 05 2018
  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Le verdure grigliate con salsa di crescenza sono un contorno sano e leggero perfetto da abbinare a molti secondi sia di carne che di pesce. La salsa di crescenza e yogurt è una salsa fresca e leggera ideale in estate per le vostre serate barbecue con gli amici.

Pulite le verdure.

Mondate 3 cipollotti, eliminate le radichette, e la parte terminale verde delle foglie. Lavate e asciugate  4 pomodori perini e divideteli a metà, nel senso della lunghezza; lavate e spuntate 3 zucchine , poi tagliatele a nastro.

Cuocete le patate.

Sbucciate 2 patate medie , lavatele sotto acqua fredda corrente, asciugatele, tagliatele a fette di 3-4 mm di spessore e, man mano che sono pronte, mettetele a bagno in acqua fredda. Sgocciolatele, asciugatele con carta da cucina, conditele con 2 cucchiai di olio e cuocetele sulla piastra non troppo calda, 5 minuti circa per lato, finché saranno dorate.

Grigliate le altre verdure.

Cuocete i pomodori circa 2 minuti per parte. Condite i cipollotti e le zucchine con 1 cucchiaio di olio e cuoceteli sulla piastra 1 minuto circa per lato. Regolatevi a seconda dello spessore delle fette.

Preparate la salsa.

Mettete 100 g di crescenza in una ciotola con le foglie di 1 rametto di maggiorana , un pizzico di sale, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, una macinata di pepe e 1/2 vasetto di yogurt intero e frullate, fino a ottenere una crema omogenea.

Mettetela in una ciotolina a parte la salsa di accompagnamento e servitela con le verdure.
La salsa al formaggio dà un tocco originale al mix di verdure grigliate.

Riproduzione riservata