Ingredienti

Preparazione

1) Preparate i fichi. Lavate velocemente i fichi strofinando delicatamente la buccia sotto un filo d’acqua corrente, stendeteli su un telo da cucina e lasciateli sgocciolare bene. Eliminate a ciascun fico il picciolo e tagliateli a pezzetti irregolari. Tagliate a pezzi più piccoli quelli meno maturi, in modo che durante la cottura si disfino.

2) Raccogliete i fichi tagliati in una pentola in acciaio a fondo spesso o con rivestimento antiaderente. Aggiungete la scorza di 1 limone e 350 g di miele. Coprire e fate macerare per 1 ora.

3) Cuocete la confettura finché sarà densa (è necessaria circa 1 ora) schiumandola se necessario. Unite 200 g di mandorle intere, 5 cucchiai di Cognac, mettetela nei vasi (con questi ingredienti dovreste ottenere 5-6 vasetti da 250 ml) e chiudeteli ermeticamente, capovolgeteli e lasciateli raffreddare per una notte. Oppure, coprite i vasetti con un telo e fatela raffreddare.

4) Tenete per qualche giorno la marmellata di fichi al miele in dispensa prima di consumarla, in modo da permettere ai sapori di fondersi e stabilizzarsi.