Come si prepara l'uovo sbattuto

Come si prepara l’uovo sbattuto

  • 09 12 2021
A molti ricorda l’infanzia, ha un sapore che coccola e accarezza il palato. Se oggi ti serve fare una colazione super energetica, nutriente e sana: un goloso e tradizionale uovo sbattuto è quello che fa per te!
  • Procedura
    3 minuti
  • Persone
    1

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Come si prepara l’uovo sbattuto

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Dà calore e tanta energia: non c’è di meglio che un uovo sbattuto per affrontare le fredde e lunghe giornate invernali! Luovo di gallina ha tante proprietà: è un alimento ricco di sostanza ma non di grassi “cattivi”! Contiene lipidi, proteine, ferro, fosforo, sodio, magnesio, potassio, vitamina A, D ed E (presenti nel tuorlo) e vitamine del gruppo B. Pesa in media 55 grammi e contiene circa 80 calorie, ma anche con l’aggiunta di zucchero, l’uovo sbattuto non è più calorico delle tante merendine o biscotti e risulta decisamente più sano!

    Gli ingredienti dell’uovo sbattuto

    Per la ricetta tradizionale dell’ uovo sbattuto ci vogliono due soli ingredienti di base: uova freschissime (preferibilmente biologiche) e zucchero semolato, che puoi scegliere anche di canna o integrale, se preferisci un sapore più aromatico.

    La nostra ricetta è fatta con solo i tuorli, perfetta a chi non piace l’uovo sbattuto con l’albume.

    Preparazione dell’uovo sbattuto

    1. Sguscia 2 uova freschissime, metti i tuorli in una tazza con 8 cucchiaini di zucchero e conserva gli albumi per un’altra preparazione.
    2. Con un cucchiaino, inizia a montare i tuorli con vigore, fino a ottenere un composto cremoso, chiaro e spumoso.
    3. A questo punto, l’uovo sbattuto è pronto, portalo a tavola con una tazza fumante di caffè o di latte caldo per i più piccoli di casa.

    Consigli

    Non sai come usare gli albumi avanzati? Non buttarli! Riciclali per preparare tante altre ricette: una frittata, l’impasto delle polpette o una dietetica pizza di albumi cotta in padella! Ci sono anche tante ricette di dolci golosi fatti di soli albumi: alle golose meringhe ai classici savoiardi, ma non mancano ricette di leggerissime torte di albumi, con la farcia al limone o con la frutta fresca come quella ai kiwi!

    Riproduzione riservata